Game of Thrones 7×07: un (inconcludente) finale di stagione prima della conclusione dei giochi?

0

Attenzione: questo articolo contiene spoiler della settima puntata (e) della settima stagione di Game of Thrones.

Linda Moncado e io abbiamo visto il finale di stagione di Game of Thrones praticamente in contemporanea con la messa in onda in USA. Linda aveva già raccontato le sue impressioni sulla settima stagione di Game of Thrones nel suo articolo Dragonstone. In questo pezzo, invece, Linda traccia un bilancio della conclusione delle stagione. Le parti in corsivo dell’articolo sono tutte sue; ogni tanto ci sarà qualche mia piccola incursione riportata in classico stampatello.

Ho appena finito di vedere il finale di stagione di Game of Thrones e devo dire che mi è rimasto un po’ l’amaro in bocca. La trama non è nulla di diverso da quello che ci aspettavamo.
I vari sovrani fanno il loro meeting per discutere una tregua, allearsi e finalmente sconfiggere il Re della Notte. Nel frattempo a Grande Inverno Arya e Sansa risolvono i propri conflitti. Brandon Stark capisce tutta la storia di suo fratello Jon Snow, grazie all’aiuto di Samwell Tarly. Il Re della Notte, che adesso ha un grande drago sputa fuoco, distrugge la barriera aprendosi un varco verso Westeros.

E fin qui, cara Linda, concordo con te. La puntata ha un po’ messo su video tutto quello che era stato premesso negli episodi precedenti della settima stagione di Game of Thrones. Nessun colpo di scena alla Martin, autore che ci aveva dimostrato come tutti i personaggi fossero utili ma nessuno indispensabile. Per capirci, ve le ricordate le Nozze Rosse della 3×09? Ecco, la 7×07 nemmeno si avvicina alla grandezza di quell’epilogo. Si limita, invece, a chiarire quanto comunque già mostrato in precedenza.

Procediamo adesso alle pagelle dei personaggi. C’è da dire che nessuno di loro si smentisce, rimanendo fedele alla propria caratterizzazione, sviluppata nella stagione sei e nelle puntate precedenti della settima stagione. Non ci sono grandi colpi di scena.

La 7×07, devo ammetterlo, ha ridato un po’ di vigore alla caratterizzazione dei personaggi. Negli episodi precedenti erano sembrati appiattiti, privi di quella capacità di evoluzione psicologica che li aveva invece resi mostri sacri della narrativa televisiva. Vediamo ora i voti di Linda.

Continua a leggere l’articolo nella pagina successiva.

1 2 3 4

About Author

Sono attualmente uno studente di Medicina che passa la sua vita tra manuali, libri e serie TV. Scrivo per condividere le mie passioni: il mondo della letteratura tutta, film e/o serie TV e almeno ogni tanto, qualche articolo dall’universo della Medicina.

Pagine: 1 2 3 4

Leave A Reply