Le mie letture #17 Topolino Black Edition di Tito Faraci

0

Topolino Black Edition è un volume speciale edito da Panini che raccoglie le migliori storie noir scritte da Tito Faraci. È il volume perfetto per smentire chi vede in Topolino soltanto un perfettino e primo della classe.

Tito Faraci è uno degli autori che effettivamente reinterpretato il personaggio di Topolino, riportandolo – per sua stessa ammissione – ai fasti delle storie originali. Non c’è traccia di Topolino saccente e precisino ma soltanto di un Topolino alle prese con indagini e mille peripezie nei sobborghi della sua Topolinia. Faraci, poi, ha messo in risalto il legame inscindibile tra Gambadilegno, nemico-amico senza cui Topolino non sarebbe probabilmente quello che conosciamo.

Avevo già sviscerato il rapporto tra Faraci e Topolino leggendo Mickey – Uomini e Topo dello stesso Faraci. In quelle poche pagine l’autore spiegava la sua grande amicizia per il personaggio di Walt Disney. In Topolino Black Edition, tramite un’accurata selezione di storie già pubblicate su Topolino libretto, è possibile vedere come Faraci abbia messo in pratica la sua visione di Topolino.

Le storie noir di Topolino Black Edition sono noir per come può essere noir una storia pubblicata su Topolino: con tutti i limiti – e i vantaggi – di un fumetto anche per bambini. Ne viene fuori un ritratto davvero interessante del piccolo topo e l’umorismo di Faraci la fa da padrone, specie nelle storie illustrate dalla mitica Silvia Ziche.

Una grossa fetta del volume è dedicata all’ispettore Manetta e al suo collega Rock Sassi, creatura proprio di Faraci e disegnato dal maestro Giorgio Cavazzano. Le storie seguono così un percorso coerente che ne facilita e ne stimola di molto la lettura.

Per quanto riguarda il lato editoriale del volume, sono molto interessanti gli aneddoti con cui lo stesso Faraci precede ogni fumetto. Inoltre, dal punto di vista formale, l’edizione è molto curata e la scelta di utilizzare pagine nere rende Topolino Black Edition un volume davvero pregevole da conservare nella propria collezione.

Topolino Black Edition è un volume consigliatissimo a tutti i fan di Topolino ma ancora di più a chi nutre perplessità sulla sua capacità di affascinare il lettore – i classici commentatori che urlano è meglio Paperino!1!11!

Trovate tutti i dettagli circa Topolino Black Edition cliccando qui.

About Author

Sono attualmente uno studente di Medicina che passa la sua vita tra manuali, libri e serie TV. Scrivo per condividere le mie passioni: il mondo della letteratura tutta, film e/o serie TV e almeno ogni tanto, qualche articolo dall’universo della Medicina.

Leave A Reply