Come si scrive un articolo scientifico: cos’è una Systematic Review

0

Un articolo scientifico per essere definito tale deve essere scritto rispettando alcuni parametri e adoperando determinati strumenti, come la Systematic Review. Vediamo insieme alcuni piccoli dettagli per capire come si scrive un articolo scientifico. E sopratutto per comprendere quando fidarsi delle informazioni che leggiamo.

Nell’epoca imperante delle fake news e delle bufale sul web, anche il modo di fare scienza pare essere messo in discussione. È ormai celebre la citazione La velocità della luce non si decide per alzata di mano di Piero Angela; o ancora possiamo ricordare La scienza non è democratica di Roberto Burioni. Seppur entrambi abbiano pienamente supportato le loro tesi con rigore, oggi la maggior parte degli utenti in rete fatica a discernere informazioni credibili e ottenute secondo un processo logico, da chiacchiere da bar rinforzate dal passaparola.

È dunque importante, oggi più che mai, capire come si scrive un articolo scientifico per poter così comprendere quando fidarsi di determinate fonti e certe informazioni. Di seguito riporto una mia traduzione di un articolo proposto dalla U.S. Nation Library of Medicine (NLM), la più vasta biblioteca medica oggi disponibile. L’articolo tenta di chiarire, in modo preciso e sintetico, i passaggi fondamentali per capire come si scrive un articolo scientifico, focalizzando l’attenzione sulla Systematic Review. Chi volesse può leggere l’articolo originale cliccando qui. Nella pagina seguente, invece, segue la traduzione in italiano.

Leggi l’articolo a pagina 2

1 2 3

About Author

Sono attualmente uno studente di Medicina che passa la sua vita tra manuali, libri e serie TV. Scrivo per condividere le mie passioni: il mondo della letteratura tutta, film e/o serie TV e almeno ogni tanto, qualche articolo dall’universo della Medicina.

Pagine: 1 2 3

Leave A Reply