The Deadline: scopriamo cos’è la visual novel prodotta da Nativi Digitali Edizioni

0

The Deadline è la prima visual novel prodotta da Nativi Digitali Edizioni. Prima di addentrarci nel mondo di The Deadline, però, so già che molti di voi si staranno chiedendo: ma cos’è una visual novel?

Per rendere in maniera semplice e molto chiara il concetto di visual novel ci rifaremo alle parole di Marco Frullanti, direttore editoriale di Nativi Digitali Edizioni e a capo del team di produzione di The Deadline:

Si tratta di un contenuto digitale a metà strada tra il romanzo e il videogioco. Basandosi su una sceneggiatura articolata e alternando al testo immagini, suoni e animazioni, una Visual Novel mette “in scena” una storia e garantisce un nuovo livello di coinvolgimento del lettore, grazie anche alla possibilità di influenzare lo sviluppo della storia attraverso la selezione di specifiche opzioni.
The Deadline sfrutta quindi le potenzialità del format per consentire un’esperienza immersiva, coinvolgente e ironica nel mondo dell’editoria.

In pratica una visual novel è una storia giocabile, accompagnata da illustrazioni  – quasi mai animate – e da una colonna sonora. In genere i disegni sono realizzati con estrema cura dei dettagli, in modo che il lettore-giocatore possa riconoscere nel fondale tutti gli elementi della vicenda. Se siete amanti della cultura pop giapponese, sicuramente vi sarete imbattuti in una visual novel come The Deadline.

The Dealine: il nuovo progetto Nativi Digitali Edizioni

The Deadline: una schermata di gioco

Nativi Digitali Edizioni è da anni ormai una delle “piccole” realtà editoriali indipendenti più affermate in rete; giusto per capirci parliamo di oltre 7000 mi piace  su Facebook e 10000 seguaci su Instagram, numeri che in editoria sono cifre da capogiro. Con The Deadline Nativi Digitali Edizioni tenta di coniugare la propria essenza, di fondere insieme l’antica passione per i libri e la narrativi in genere, con il fascino inarrestabile della tecnologia e della rete. E lo fa mettendo al centro del progetto proprio la figura dello scrittore.

 

In una specie di sinossi di The Dealine, infatti, Nativi Digitali Edizioni ci presenta la storia così:

Immagina di essere uno scrittore che ha appena ultimato il suo primo romanzo: bella vita, eh? Non  quando scopri di doverlo riscrivere completamente, e che hai solo otto giorni di tempo per farlo! Impossibile? Non se puoi godere dell’aiuto… dei tuoi stessi personaggi! Ma sarai in grado di accontentare le loro pretestuose richieste? Nella Visual Novel interattiva The Deadline impersonerai Ramfis,  aspirante scrittore dalla vita un po’ incasinata, e avrai l’opportunità (e il compito!) di influenzare la riscrittura del romanzo attraverso le tue scelte. Ma la tua pazienza sarà messa a dura prova dagli stessi personaggi: sei pronto a sopportare le lamentele del pedante Scott, le minacce della terrificante Dee Dee, gli sfottò dello scapestrato Barry e le invettive della pungente Elizabeth?

Ho avuto la possibilità di leggere e giocare alla demo di The Deadline – disponibile gratuitamente da questo link. Nella pagina seguente racconterò un po’ la mia esperienza.

Continua a leggere a pagina 2

 

1 2

About Author

Sono attualmente uno studente di Medicina che passa la sua vita tra manuali, libri e serie TV. Scrivo per condividere le mie passioni: il mondo della letteratura tutta, film e/o serie TV e almeno ogni tanto, qualche articolo dall’universo della Medicina.

Pagine: 1 2

Leave A Reply